Rapporto di Autovalutazione (RAV)

Analisi del funzionamento della Scuola per individuare priorità di sviluppo.

Documento didattico

Descrizione estesa

Rendicontazione sociale RCIS03600Q

SNV_Pubblicazione Rav-RCIS03600Q

periodo di riferimento 2017/18

SNV Pubblicazione Rav RCIS03600Q

periodo di riferimento 2016/2017

Da quest’anno tutte le Istituzioni Scolastiche saranno coinvolte nel processo di Valutazione-Autovalutazione e nella predisposizione di Piani di miglioramento sugli aspetti fondamentali del funzionamento (livelli di apprendimento, organizzazione didattica, esiti scolastici, utilizzo delle risorse umane e finanziarie, ecc.) della scuola. L’implementazione di tale processo è obbligatoria (Direttiva MIUR n. 11 /18 Settembre 2014). Il RAV riguarda tutti gli aspetti fondamentali del funzionamento della scuola. Il procedimento di Autovalutazione prevede alcune tappe:

1. conoscenza del Format del RAV,organizzato attorno a dei macro-indicatori;
2. dal mese di Febbraio 2015: inserimento dati nel RAV; (le Scuole riceveranno strumenti di lettura e di analisi dall’INVALSI)
3. restituzione alle Scuole dei dati con valori di riferimento esterni (benchmark);
4. dal mese di marzo a Giugno 2015 le Scuole continueranno nel loro processo di elaborazione del RAV;
5. pubblicazione del RAV sul portale “Scuole in Chiaro” e sul sito WEB della scuola.

Per arrivare puntuali e preparati all’appuntamento con il RAV, il Dirigente scolastico invita tutti i docenti dell’Istituto a prendere visione, con particolare attenzione alle rubriche di valutazione presenti nel Rapporto di Autovalutazione, dei seguenti allegati del MIUR

Questionario Docenti

Questionario Famiglia

Questionario Studenti

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Il sistema Nazionale di valutazione.pdf

Orientamenti per l’elaborazione del RAV.pdf

Rapporto di autovalutazione.pdf

Mappa indicatori rapporto di autovalutazione.pdf