Galleria fotografica

Anno Scolastico 2023/24

“BORSA DI STUDIO DELLA SOLIDARIETÀ” AVIS CALABRIA: VINCITRICE UNA STUDENTESSA DEL “NOSTRO-REPACI”

Si è svolta il 26 ottobre, presso il Centro Congressi “Giulio Cosentino” di Cittanova, la cerimonia di premiazione della “Borsa di studio della solidarietà ̀” per l’anno scolastico 2022/2023 indetta da AVIS Regionale Calabria e dalla Banca di Credito Cooperativo Calabria Ulteriore.

▪️ Primo premio assoluto alla nostra studentessa Aurora Bagnato della classe III A ITE, che ha partecipato al concorso con un video dal titolo “ Donare è… donarsi”, nel quale ha voluto comunicare la cultura del dono e della solidarietà in modo concreto e diretto con l’obiettivo di sensibilizzare e favorire la crescita del bene comune.
Ad accompagnare la vincitrice, oltre ai compagni di classe, anche la prof.ssa Caterina Papalia, referente del progetto “Avis Scuola”, e la prof.ssa Silvana Neri, referente d’indirizzo. La cerimonia, svoltasi in un clima di festosa condivisione, ha inoltre radunato tantissimi studenti di ogni ordine e grado provenienti da tutta la Calabria.

▪️ La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maristella Spezzano, e l’intera comunità scolastica si congratulano con Aurora e la docente referente del progetto, prof.ssa Papalia, per il bel risultato ottenuto!

Avis2023_24


Anno Scolastico 2023/24

La Dott.ssa Gambardella e la Dott.ssa Mallamaci ospiti al Nostro-Repaci per parlare di violenza contro le donne

Ieri mattina, nell’Aula Magna “G. Trecroci” del plesso di via De Gasperi, le classi 1ˆ D, Iˆ H, Iˆ i, IIˆ D e IIˆ H hanno partecipato all’incontro-dibattito “contro la violenza sulle donne” promosso dall’A.GE.S.S. (Associazione genitori a scopo sociale) di Bagnara Calabra.  

 Ha introdotto la discussione la Dirigente scolastica, prof.ssa Maristella Spezzano che, nel sottolineare l’attenzione continua e costante che l’Istituto dedica trasversalmente al problema della violenza, ha messo in evidenza il ruolo estremamente formativo che le istituzioni locali e le associazioni presenti sul territorio hanno, accanto alla famiglia e alla scuola, nell’educare e sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura del rispetto dell’altro e della non violenza, in particolar modo sulle donne. 

 Sono intervenute la dott.ssa Francesca Mallamaci, che ha tracciato un interessante percorso dal titolo “I mille volti della violenza”, concentrandosi poi sul valore che le case rifugio e i centri antiviolenza hanno sul fronte dell’accoglienza e dell’assistenza rivolta alle vittime di abusi; e la dott.ssa Patrizia Gambardella che, ormai da anni schierata a sostegno e a difesa delle donne, ha discusso sul tema “Giovani contro abusi e violenza contro le donne. Perché?” 

 Presente anche la Presidente A.GE.S.S., Silvana Ruggiero, che ha lanciato “hashtag” contro la violenza sulle donne (#nonsonocarne  #leparolefannomale  #iochiedoaiuto) e un relativo Concorso, dedicato alle nostre studentesse e studenti, con l’obiettivo di stimolare la loro riflessione sulla violenza di genere.

Le dott.sse Gambardella e Mallamaci si sono infine intrattenute con i nostri alunni, intervenuti numerosi per porre quesiti e curiosità alle due esperte.

vdonne   vdonne

vdonne


Il “Nostro-Repaci” fra Storia e Territorio!

Si è tenuto ieri, nell’Aula Magna “G. Trecroci” del plesso sito in Via De Gasperi, un interessante incontro dedicato a don Luigi Nostro e alla sua opera “Notizie storiche e topografiche intorno a tutti i paesi del Cenìdeo dall’antichissima Colonna Reggina fino alla recente Villa San Giovanni”.

Il percorso formativo, già avviato nel precedente anno scolastico, si pone l’obiettivo di indagare intorno alla figura dell’illustre sacerdote e storico villese, al quale è dedicato il nostro Liceo, e alla storia locale. Sono intervenuti gli esperti Piero Idone e Angelo Raso, che hanno approfondito, insieme ai nostri studenti, tematiche storiche, naturalistiche e paesaggistiche relative al territorio villese.

Le ricerche continueranno anche nei prossimi mesi e siamo certi che daranno ottimi risultati! Buon lavoro ai nostri storici in erba!

nostro  nostro


Il Nostro-Repaci alla Giornata Europea dello Sport scolastico

Lo scorso 29 settembre, gli alunni delle classi del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo si sono uniti virtualmente ad altri 3 milioni di giovani provenienti da tutta l’Europa durante la Giornata Europea dello Sport scolastico.

Gli studenti sono stati impegnati in attività sul territorio secondo le attività proposte e programmate dai docenti di Scienze motorie e dislocate presso l’Accademia del Tennis di Villa San Giovanni, il Campo CONI del Rione Modena di Reggio Calabria e il Centro sportivo “La Pagoda” sempre a Reggio Calabria.

Quest’anno il tema principale è stato JOY OF MOVEMENT IN SPORT AND PHYSICCAL ACTIVITY, con l’obiettivo di stimolare i professori di Educazione Fisica e Scienze Motorie ad eseguire le loro lezioni all’aperto, come luogo per muoversi in maniera creativa o utilizzando lo sport per la salvaguardia dell’ambiente.

Un particolare ringraziamento al Prof.Riccardo Partinico e al Maestro Paolo Girella, sempre disponibili a supportare qualsiasi iniziativa della nostra scuola.

.  .

.

Ultima revisione il 05-02-2024 da PASQUALE D'EMILIO